"Sotto i nostri piedi" - Alessandro Amato
"Sotto i nostri piedi - Storie di terremoti, scienziati e ciarlatani"
Sono venuto a conoscienza di questo libro grazie al Comitato Attività Sismica di Latina. Il Comitato ha organizzato la presentazione, a cui sono andato ovviamente avendo già letto il libro.
E' fondamentalmente un libro di storia della sismologia: tratta dello spinoso argomento della previsione dei terremoti, attuale ma anche molto antico. L'autore fa notare, infatti, come molti dei comportamenti e delle credenze passate siano presenti ancora oggi, sebbene riviste in chiave "moderna" (a volte neanche tanto). Partendo dalla figura dell'Atroce, un comune cittadino con una voglia irruenta di capire cosa succede e perché, Alessandro Amato ripercorre gli studi scientifici che hanno portato, nel tempo, a miglioramenti nel modo di costruire, a tentativi di previsione (man mano falliti ma con sempre più un indirizzo verso il vero processo scientifico); parallelamente, mostra come vecchie credenze popolari sono sempre presenti: i Santi che proteggono, il Creatore che punisce, il complotto globale.
Libro scorrevole, non di certo un romanzo, ma utile per comprendere le origini della sismologia e, nello stesso momento, le origini delle falsità che escono fuori ad ogni terremoto. Molto utile, inoltre, per capire e distinguere quando siamo di fronte, in termini di terremoti, ad una fake news ((Dall'inglese: notizia finta/falsa; è il nome che viene dato a tutte quelle notizie-bufala di cui, purtroppo, è pieno il web)).
Edito da Codice Edizioni, ISBN 978-8875785724